Percorso formativo
Nel percorso di Arte e Immagine nell’arco del triennio, l’utilizzo delle TIC (Tecnologie di Informazione e Comunicazione) e il cambiamento del metodo didattico da esso introdotto, hanno permesso agli alunni della classe 2.0 di comprendere e memorizzare con maggior facilità e interesse i principali concetti relativi all’ampio mondo dell’arte.
Pur mantenendo un’impostazione che ha consentito agli alunni di esprimersi utilizzando prevalentemente la comunicazione visuale tradizionale (disegno pittura ecc…) sono stati realizzati, grazie alle TIC ( LIM ,notebook,tavoletta grafica) e ai software open source:
- elaborati artistici in formato digitale :Gimp,ArtRage,Sketchup,Paint;
- mappe concettuali /iconografiche con collegamenti ipertestuali (web);
- presentazioni delle ricerche ( storia dell’arte, grammatica visiva ecc.. ) in Power Point e/o Prezi anche a carattere interdisciplinare.
Punti di forza
Gli alunni hanno appreso con facilità (digital native,la generazione dei ragazzi nati dopo gli anni ‘80) l’utilizzo delle TIC e dei programmi per la manipolazione delle immagini e il fotoritocco (es.Gimp) e, in particolare questa esperienza, è stata molto positiva per la classe che ha partecipato con grande interesse, curiosità ed entusiasmo all’attività proposta (lezioni preliminari per l’acquisizione delle capacità di base e successiva verifica attraverso la realizzazione di un logo/manifesto per la classe 2.0).
Il livello di competenze tecnologiche raggiunte dagli allievi, ha permesso loro di realizzare elaborati digitali di buon livello.
Punti di debolezza
I tempi di attuazione e svolgimento dell’attività didattica (aula digitale) possono essere rallentati dalla preparazione iniziale del materiale tecnologico: predisposizione notebook e relativi collegamenti;
Si è riscontrata la necessità di un tecnico in sede, per risolvere i vari problemi relativi alla gestione delle TIC;
L’hardware e i dispositivi tecnologici sono soggetti a rapida usura e obsolescenza.
Strumenti
Gli strumenti tecnologici (macchine fotografiche digitali,videocamere, scanner, memorie usb) sono stati utilizzati per documentare le attività svolte ( archivio digitale degli elaborati, realizzazione di videoclip e relativi montaggi video ecc..).
Prof. Luigi ZIPPO
Allegati:
-Storia dell’arte: Fauves- (presentazione con Prezi)
-Elaborazioni immagini con Gimp
Power Point (presentazione) ArtRage (software di pittura e disegno)