Nell’ambito della mia materia d’insegnamento, l’utilizzo delle tecnologie (lavagna interattiva e computer per alunni) è stato avviato sin dal primo anno del triennio con l’introduzione del nuovo testo di lingua inglese adottato nell’a.s. 2009-2010, uno dei primi, in editoria, a soddisfare pienamente le richieste per l’uso della LIM e a fornire il testo per i singoli alunni completamente digitale ed interattivo.
In questo modo è stato possibile lavorare attivamente sull’intera gamma delle attività proposte per l’acquisizione e lo sviluppo delle quattro abilità richieste nell’apprendimento di una lingua straniera: parlato, scritto, lettura e comprensione e ascolto. (cfr. Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue straniere).
Nel corso del terzo e attuale a.s. lo studio della disciplina ha consentito, anche in vista dell’Esame di Stato Conclusivo, innumerevoli legami interdisciplinari con argomenti di carattere culturale, storico, geografico e scientifico.
Di seguito vengono riproposti alcuni esempi di lavori realizzati dagli alunni che variano dalla costruzione di mappe mentali su argomenti trattati in classe, all’elaborazione di glossari per argomento o campo semantico, alla presentazione in power point di brevi ricerche su contenuti svolti precedentemente in classe.
Prof. Ilaria Vitiello