SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

 

DOCENTE SUSANNA ZUCCOLI

 

ATTIVITA' SVOLTA NEL TRIENNIO NELLA CLASSE 3° F (2.0 )

 

  • Raccolta test d'ingresso , riferiti sia alle capacità condizionali sia alle capacità coordinative, del triennio e realizzazione di grafici personali per osservare le modifiche di tali capacità considerando la crescita e l'apprendimento di particolari gesti motori.

  • Ricerca su internet e you tube di filmati riguardanti gli sport di squadra praticati in palestra. Gesti tecnici e tattici di giovani atleti ed atleti professionisti.

  • Per quanto riguarda l'atletica leggera lavoro su filmati delle Olimpiadi ( dalla nascita delle Olimpiadi moderne alle recenti di Pechino) per osservare le trasformazioni dei vari gesti tecnici nel tempo e il conseguente miglioramento delle prestazioni.

  • Orienteering: ricerca di siti su internet con programmi specifici per facilitare l'apprendimento delle tecniche di lettura e orientamento della cartina. Studio di cartine, uso della bussola, percorsi e gare.

  • In preparazione al colloquio pluridisciplinare per l' esame di licenza lavori a tema su power point:capacità motorie e doping.

 

Punti di debolezza

 

-difficoltà ad organizzare i materiali all'interno del gruppo classe. Tempi di lavoro diversificati tra gli allievi;

 

-nelle 2 ore curricolari si riesce a ritagliare poco spazio per utilizzare sistematicamente la Lim e il computer;

 

-trasformare una disciplina pratica in una attività svolta in classe.

 

Punti di forza

 

  • creare un portfoglio delle proprie capacità motorie nel triennio della scuola media;

  • ogni allievo riesce a catalogare tutte le diverse prove svolte in palestra ed osservare miglioramenti o peggioramenti delle proprie prestazioni.

TEST D'INGRESSO

1- SALTO IN LUNGO DA FERMO

Da posizione eretta, piegare le gambe in semiaccosciata ed effettuare un balzo in avanti il più lontano possibile.

2- LANCIO PALLA MEDICA

Da seduti a gambe incrociate con una pallina da tennis tra la parete i il dorso, lanciare una palla medica di 2 kg senza far cadere la pallina da tennis.

3- CORSA VELOCE (30 m)

Partenza in piedi, un piede davanti all'altro, correre alla msssima velocità sui 30 m piani.

4- CORSA DI RESISTENZA (1000 m)

Corsa 1000 m cronometrata su percorso esterno.

5- FLESSIBILITA' BUSTO

In piedi sopra una panca, flettere il busto in avanti, misurando in cm la mobilità articolare.