Musica
docente Luisa Corbatto
La risposta della classe a livello multimediale è stata abbastanza positiva ed immediata. Le abilità dei ragazzi sono andate via via migliorando in quanto l'approccio con la tecnologia è il pane quotidiano dei ragazzi di oggi. Per quanto riguarda l'uso del programma di composizione digitale Finale, non è stato possibile usarlo per problemi di tempo e di mancanza di organizzazione oraria. Per quanto riguarda invece la ricerca sul web, tutti i ragazzi si sono confrontati con generi e gusti musicali diversi, entrando così in modo più approfondito, in un mondo conosciuto da loro solo marginalmente.
Punti di forza:
- velocità di analisi del testo in adozione
- velocità nei collegamenti ipertestuali
- immediatezza degli ascolti e confronto veloce di generi, stili e autori diversi fra loro
- visione in tempo reale di filmati e registrazioni sonore
- stimolo positivo alla discussione
Punti di criticità:
- Dispersione dell'attenzione e scarsa concentrazione nel lavoro individuale
- Inclinazione per alcuni a ricercare fonti non appropriate o inerenti alla materia
- tendenza alla curiosità di stimoli visivi diversi
- tendenza a nascondersi dietro lo schermo del pc per collegamenti o connessioni di carattere personale.