Musica

docente Luisa Corbatto

 

La risposta della classe a livello multimediale è stata abbastanza positiva ed immediata. Le abilità  dei ragazzi sono andate via via migliorando in quanto l'approccio con la tecnologia è il pane quotidiano dei ragazzi di oggi. Per quanto riguarda l'uso del programma di composizione digitale   Finale, non è stato possibile usarlo per problemi di tempo e di mancanza di organizzazione oraria. Per quanto riguarda invece la ricerca sul web, tutti i ragazzi si sono confrontati con generi e gusti musicali diversi, entrando  così in modo più approfondito, in un mondo conosciuto da loro solo  marginalmente.

Punti di forza:

- velocità di analisi del testo in adozione

- velocità nei collegamenti ipertestuali

- immediatezza degli ascolti e confronto veloce di generi, stili e autori diversi fra loro

- visione in tempo reale di filmati e registrazioni sonore

- stimolo  positivo alla discussione

Punti di criticità:

- Dispersione dell'attenzione e scarsa concentrazione nel lavoro individuale

- Inclinazione per alcuni a ricercare fonti non appropriate o inerenti alla materia

- tendenza alla curiosità di stimoli visivi diversi

- tendenza a nascondersi dietro lo schermo del pc per collegamenti o connessioni di carattere personale.