TECNOLOGIA 

 

 

Insegno Tecnologia (ex Educazione Tecnica) da 25 anni.

Dal 2000 ho sempre riservato un tempo scuola al laboratorio multimediale, inserendo le T.I.C. (Tecnologie delle Informazioni e della Comunicazione) nel mio orario curricolare o extra curricolare.

 

Premesso questo, l’esperienza della Classe 2.0 è stata lo stimolo e la conferma della necessità di modificare l’ambiente di apprendimento e le metodologie di insegnamento per favorire l’acquisizione di abilità e competenze nell’ambiente fruito e costruito.

 

Il punto centrale è sempre stato il disegno tecnico che, dall’esperienza manuale, con particolare riferimento all’abilità nell’uso degli strumenti, ha trovato aperture in alcune applicazioni di office e open office (es. Paint ) fin dal primo anno: le conoscenze applicate al nuovo strumento digitale, è un arricchimento delle competenze, che apre le porte al disegno in Autocad per le scuole superiori e per le future professioni. 

costruzione di un isoprisma
registrazione tasha.mp4
File audio/video MP4 4.6 MB

 

Nel secondo e terzo anno l’abilità nell’uso degli strumenti multimediali nella didattica ha permesso l’acquisizione di competenze nella ricerca e analisi dei contenuti del Web, per indagare, raccogliere e confrontare informazioni sulle varie fonti energetiche, uno tra i primi problemi della nostra società attuale: dalle tradizionali alle alternative, riflettendo anche sull’uranio e sull’idrogeno, sondando cosa ci offrono le ricerche a livello mondiale ed infine confrontando l’Italia con l’Europa ed il mondo intero.

presentazione eolica CORRADI.ppsx
Presentazione Microsoft Power Point 1.2 MB
DI TRIA SOLARE.ppsx
Presentazione Microsoft Power Point 5.6 MB
Crea Biomassa.ppsx
Presentazione Microsoft Power Point 517.9 KB

L’abilità nel riprogettare l’ambiente costruito che ci circonda, ha trovato spazio nell’applicazione open source Google Sketchup. I ragazzi si sono cimentati nella progettazione di ambienti e arredi e nella restituzione in tridimensione del prodotto finito.

video-illustrazione di un interno di casa di sketchup
video giada.mp4
File audio/video MP4 5.6 MB
plazzotta.pdf
Documento Adobe Acrobat 181.8 KB

 L’apertura nell’apprendimento è avvenuta a 360 gradi:

  • libertà di navigazione nel Web avendo acquisito nel corso dei tre anni, abilità critiche e responsabilità nella scelta dei siti più interessanti e adeguati (non è mai mancato comunque il controllo dell’insegnante).

  • autonomia nella scelta espressiva e nella modalità comunicativa per esprimersi secondo le personali capacità e conoscenze, costruendo reali competenze ai vari livelli.

 

 

Prof. Rosanna Cardinale