TECNOLOGIA
Insegno Tecnologia (ex Educazione Tecnica) da 25 anni.
Dal 2000 ho sempre riservato un tempo scuola al laboratorio multimediale, inserendo le T.I.C. (Tecnologie delle Informazioni e della Comunicazione) nel mio orario curricolare o extra curricolare.
Premesso questo, l’esperienza della Classe 2.0 è stata lo stimolo e la conferma della necessità di modificare l’ambiente di apprendimento e le metodologie di insegnamento per favorire l’acquisizione di abilità e competenze nell’ambiente fruito e costruito.
Il punto centrale è sempre stato il disegno tecnico che, dall’esperienza manuale, con particolare riferimento all’abilità nell’uso degli strumenti, ha trovato aperture in alcune applicazioni di office e open office (es. Paint ) fin dal primo anno: le conoscenze applicate al nuovo strumento digitale, è un arricchimento delle competenze, che apre le porte al disegno in Autocad per le scuole superiori e per le future professioni.
Nel secondo e terzo anno l’abilità nell’uso degli strumenti multimediali nella didattica ha permesso l’acquisizione di competenze nella ricerca e analisi dei contenuti del Web, per indagare, raccogliere e confrontare informazioni sulle varie fonti energetiche, uno tra i primi problemi della nostra società attuale: dalle tradizionali alle alternative, riflettendo anche sull’uranio e sull’idrogeno, sondando cosa ci offrono le ricerche a livello mondiale ed infine confrontando l’Italia con l’Europa ed il mondo intero.
L’abilità nel riprogettare l’ambiente costruito che ci circonda, ha trovato spazio nell’applicazione open source Google Sketchup. I ragazzi si sono cimentati nella progettazione di ambienti e arredi e nella restituzione in tridimensione del prodotto finito.
L’apertura nell’apprendimento è avvenuta a 360 gradi:
libertà di navigazione nel Web avendo acquisito nel corso dei tre anni, abilità critiche e responsabilità nella scelta dei siti più interessanti e adeguati (non è mai mancato comunque il controllo dell’insegnante).
autonomia nella scelta espressiva e nella modalità comunicativa per esprimersi secondo le personali capacità e conoscenze, costruendo reali competenze ai vari livelli.
Prof. Rosanna Cardinale