Progetti

"A zonzo per la città in sicurezza"

Per una mobilità sostenibile
Per una mobilità sostenibile
Un progetto per promuovere lo spazio e il tempo vissuto in città per andare a scuola, per curiosità, per lo sport, per trascorrere il tempo libero, per imparare, per divertirsi.
Monfalcone è una città a misura, da scoprire e da vivere a piedi e in bicicletta.
zonzo.odt
Open Office Writer 13.4 KB

"SicuraMente", educazione stradale e peer education

Presentazione del progetto da parte degli studenti dell'ISIS "Pertini"
Presentazione del progetto da parte degli studenti dell'ISIS "Pertini"

 

 

Giovedì 16.03.12 sono venuti a farci visita in classe i ragazzi dell' “I.S.I.S Sandro Pertini” di Monfalcone, per illustraci il loro progetto regionale sulla sicurezza stradale denominato "SicuraMENTE".

 

L'incontro è stato ripreso con la telecamera e verrà realizzato un DVD divulgativo.

 

I ragazzi ci hanno anche fatto ascoltare una canzone rap, molto bella, realizzata da loro, il cui testo invita a comportamenti corretti e di rispetto del codice della strada.

 

http://www.youtube.com/watch?v=MIgAW7rrfNY

 

Tramite un power point ci hanno illustrato le regole stradali più importanti, soffermandosi in modo particolare sull'importanza dell'attenzione che bisogna avere quando si circola per strada, cose che magari si conoscono già ma che spesso si sottovalutano.

Il lavoro è stato molto incisivo, ha suscitato molto interesse e curiosità nella classe, molte sono state le domande che abbiamo posto ai ragazzi.

 

Gli studenti del I.S.I.S. per verificare la nostra attenzione, ci hanno messo alla prova con un test sulla sicurezza stradale pubblicato su un sito da loro creato. Ciascuno di noi ha risposto al quiz utilizzando il pc personale.

Se volete provarci anche voi (è un ottimo allenamento per il patentino) ecco link e password di accesso:

 

http://patentinosi.altervista.org/

pass: sicuramente

 

La cosa che più ha sorpreso i professori dell'I.S.I.S. è stata che, quasi tutti noi alunni, abbiamo risposto in modo eccellente; evidentemente abbiamo capito meglio il "linguaggio" dei ragazzi rispetto a quello dei professori.

Insomma un ottimo esempio di “peer education”!